ATTUAZIONE MISURE PNRR

Image

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU), un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Per l’Italia il Next Generation EU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia, approvato dalla Commissione europea, si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

Le tre priorità principali del piano sono la parità di genere, la protezione e la valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali: le iniziative devono garantire la partecipazione delle donne, valorizzare e fornire benefici diretti e indiretti alle future generazioni e allocare le risorse a livello territoriale con % previste nel PNRR.

Il PNRR italiano si articola in sei missioni di intervento:

• MISSIONE 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
• MISSIONE 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
• MISSIONE 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
• MISSIONE 4. Istruzione e ricerca
• MISSIONE 5. Coesione e inclusione
• MISSIONE 6. Salute

I Comuni rivestono un ruolo fondamentale per assicurare la realizzazione degli investimenti del PNRR, quale livello di governo più vicino al cittadino e alle necessità dei territori.

Per cogliere le opportunità offerte dal PNRR il Comune di Fanano ha avviato da mesi un importante lavoro, monitorando  i bandi in pubblicazione e le scadenze.

Un lavoro che ha consentito all’Amministrazione di aggiudicarsi risorse importanti, che daranno gambe a interventi strategici per lo sviluppo della paese e potranno garantire una leva di ripresa e di sviluppo essenziale del nostro tessuto economico e sociale.

 

I progetti del Comune finanziati con risorse del PNRR

Gli atti legislativi adottati per l'attuazione di ogni singola misura sono reperibili sul sito governativo ITALIA DOMANI.

Gli atti amministrativi emanati dagli organi del Comune di Fanano sono reperibili all'Albo Pretorio online.