Sportello del Contribuente

Tutto quello che riguarda la tua posizione tributaria

Image

Lo Sportello del Contribuente è un servizio gratuito offerto dal Comune di Fanano che consente di:

  • Visualizzare la propria posizione tributaria per IMU e TARI
  • Visualizzare e stampare le fatture ricevute TARI ed i pagamenti effettuati 
  • Scaricare o compilare online la dichiarazione TARI
  • Visualizzare e stampare il modello F24 per IMU
  • Inserire le dichiarazioni IMU
  • Consultare i pagamenti ancora da effettuare per TARI e servizio ACQUEDOTTO con collegamento diretto al sistema di pagamento PagoPa

L'accesso allo Sportello è consentito esclusivamente tramite  SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se sei già in possesso di una identità digitale, accedi con le tue credenziali; se ancora non ne sei in possesso, richiedila ad uno dei gestori.

ACCEDI AL SERVIZIO DI SPORTELLO CONTRIBUENTE

Il contribuente solleva il Comune di Fanano da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dall'utilizzo dei servizi dello Sportello del Contribuente e da qualunque interpretazione della normativa di riferimento, rimanendo unico responsabile della correttezza dei calcoli, della compilazione del modello F24 e della compilazione delle dichiarazioni/autocertificazioni.

 

Riduzione IMU per immobili affittati

In attuazione della Legge 431/1998 e del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 20-12-2002, da 2016 il Comune di Fanano ha provveduto a siglare l'accordo necessario per l'abbattimento del 25% dell'IMU a vantaggio di proprietari di immobili affittati secondo il metodo del "canone concordato".

A seguito della stipula del contratto di canone concordato è fatto obbligo al contribuente, soggetto passivo ai fini IMU, di presentare la dichiarazione IMU al Comune secono le modalità ed i tempi stabiliti per legge, con allegata copia del contratto di locazione, registrazione dello stesso e attestato di rispondenza.