Sport

Fare sport a Fanano significa soprattutto immergersi nella natura: assaporare le dolcezze e le asperità delle montagne, i silenzi, la ricchezza di boschi e pascoli.

Sci - Snowboard

Image Sci - Snowboard
Zoom
Sci Snowboard

Il territorio di Fanano, assieme a quello dei Comuni di Sestola., Montecreto e Riolunato, fa parte del Consorzio Stazione Invernale del Cimone, vasto comprensorio sciistico che vanta moderni impianti di risalita, 50 km. di piste da discesa, tutte praticabili con unico skipass.. La varietà e l’efficienza dei servizi offerti, che hanno consentito di ottenre la certificazione di qualità secondo gli standard UNI EN ISO 9002, rendono il Cimone la stazione principale dell’Appennino Emiliano e Romagnolo. E’ possibile infatti praticare anche lo sci di fondo, lo sci di fondo escursionistico, lo sci escurisionismo e lo slee dog.. La Stazione sciistica del territorio di Fanano, in località Cimoncino, è raggiungibile comodamente dal centro del paese, transitando per la frazione di Canevare.
La stazione del Cimone dispone inoltre di uno Snow Park in località Pian Cavallaio con un’area interamente dedicata allo snowboard e attrezzata con i più moderni materiali e strutture d’allenamento: Funbox, Gap, Quarter di diverse dimensioni, Handrails, percorso permanente di BoarderCross con Wave, Bank paraboliche, Jump, Pro Jump, Halfpipe.

 

Pattinaggio su ghiaccio – Roller

Image Pattinaggio su ghiaccio – Roller
Zoom
Pattinaggio su ghiaccio Roller

Il Palaghiaccio di Fanano, stadio del ghiaccio con pista di dimensioni olimpioniche, collocato in pieno centro del paese, svolge attività sia nel periodo invernale sia in quello estivo in cui diventa Palaroller per gli appassionati.

 

Escursionismo – Trekking – Orienteering – Trekking e passeggiate a cavallo

Image Escursionismo – Trekking – Orienteering – Trekking e passeggiate a cavallo
Zoom
Escursionismo Trekking Orienteering Trekking e passeggiate a cavallo

Il territorio di Fanano consente di praticare questi sport a qualsiasi età: accanto a percorsi e sentieri impegnativi per i più esperti, sono infatti presenti percorsi molto accessibili, ma non per questo meno affascinanti. Le Associazioni ed i Gruppi sportivi specializzati offrono poi trek tematici di particolare interesse naturalistico e culturale, animati, itineranti, a varie quote, specialmente nella stagione primaverile – estiva, ma anche in autunno e, per i più avventurosi, in inverno.

La rete sentieristica è mappata completamente ed accessibile al link

http://servizimoka.regione.emilia-romagna.it/appFlex/sentieriweb.html

Il sito offre la cartografia on-line, informazioni sui percorsi segnalati, i rifugi e le località.

La rete escursionistica è consultabile anche su smartphone e tablet scaricando grauitamente la app Maps4you realizzata grazie al contributo degli Enti della community Network dell'Emilia Romagna.

 

Mountain bike

Image Mountain bike
Zoom
Mountain bike

 Questo sport si è molto diffuso negli ultimi anni a tutte le altitudini appenniniche, lungo percorsi ambientali ed escursionistici. A Fanano sono stati predisposti circuiti segnalati permanenti, alcuni dei quali creano un collegamento con gli altri Comuni posti alle pendici del Cimone, come l’impegnativo percorso denominato “Anello del Cimone” di 45 Km, attraverso i territori di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato. Numerosi anche i percorsi di Downhill e Freeride.

I circuiti fananesi fanno parte del CImone Bike Park e della rete di oltre 90 itinerari in mtb delle Province di Modena, Bologna e Reggio Emilia.

Mappe e tracce GPS di tutti gli itinerari sono scaricabili dal sito

www.mtbappennino.it

 

Parco avventura con percorsi aerei

Image Parco avventura con percorsi aerei
Zoom
Parco avventura con percorsi aerei

Il Monkey's Park Adventure è situato nell'area del Parco della Resistenza, in Via Roma, una pineta ben conservata, da sempre meta di passeggiate e soste piacevoli. E' il primo parco realizzato nella zona del Cimone e l'unico ad essere comodamente raggiungibile a piedi dal centro del paese, da cui dista poche centinaia di metri. Si compone di diversi percorsi ludico-sportivi forestali per bambini ed adulti, con ponti tibetani e nepalesi, tirolesi, salti, ragnatele, altalene oscillanti e passerelle aeree con altezze variabili. Il Parco comprende anche un area pic-nic, locali servizi e aree attrezzate per giochi per bambini. Adiacente ad aree di parcheggio, anche per pullman, è adatto a giornate di attività per scuole, gruppi sportivi, centri estivi ed aziende.

 

Pesca Sportiva

Image Pesca Sportiva
Zoom
Pesca Sportiva

Fanano è un territorio "d'acqua": laghi, torrenti, sorgenti lo costellano. Nelle acque, tutte di categorie D dei torrenti è possibile pescare, come lo si può fare, anche con i più piccini, nei  due laghetti per la pesca sportiva sport presenti nel territorio di Fanano: il "Lido"sulle rive del Torrente Leo e "Le Sorgenti" collocato nella Valle di Ospitale.

Di recentissima pubblicazione la Guida "Pescare a Fanano", dove gli appassionati potranno trovare tutte le indicazioni e le informazioni utili.

La Guida si trova presso il Punto Informativo dello IAT del Cimone e presso gli esercizi commerciali del territorio; è inoltre scaricabile qui sotto.

 

Canoa

Image Canoa
Zoom
Canoa

 I torrenti che scendono rapidi dalle montagne e la relativa calma del Torrente Leo nella parte più a bassa quota del territorio, favoriscono la pratica di questo sport e un contatto diretto con la purezza delle acque.

 

Trial

Image Trial
Zoom
Trial

Sport di impatto ambientale impegnativo, è consentito solo nel percorso permanente per moto da trial, creato appositamente.

 

Deltaplano - Parapendio

Image Deltaplano - Parapendio
Zoom
Deltaplano Parapendio

A Fanano sono presenti aree di atterraggio collegati ai punti di decollo collocati nelle zone più alte del territorio di Fanano e Sestola.

 
Image
Zoom
Impianti e strutture sportive

Nel territorio di Fanano sono presenti inoltre diversi impianti e strutture sportive: 1 piscina scoperta climatizzata con impianto di depurazione tra i più moderni e suggestivo solarium immerso nel verde; 3 campi di calcio, due nel Centro Sportivo di Lotta ed uno a Trentino; un Centro Tennis affiliato al CONI con 3 campi da tennis, uno dei quali coperto e riscaldato; 8 campi per il gioco delle bocce; 2 palestra polivalente, attrezzata per la pallavolo, la pallacanestro, il calcetto e le arti marziali; treppi attrezzati per il tiro della ruzzola e del ruzzolone (sport tradizionale).