Territorio

Fanano è il più vasto Comune dell’Alto Frignano con i suoi 90 Kmq di territorio in gran parte inseriti nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. 

Insignito dal 2001 del marchio del Touring Club Italiano "BANDIERA ARANCIONE", riservato alle località dell’entroterra turisticamente rilevanti, è un paese di grande attrattive turistiche sito ai piedi del massiccio del Monte Cimone (m. 2165) con un territorio la cui altitudine varia dai 600 ai 2165 s.l.m..

Confina con le Province di Bologna e di Pistoia e quindi con la Regione Toscana con la quale condivide il crinale appenninico tosco-emiliano.

Dista 60 Km da Modena, 70 Km da Pistoia e 75 Km da Bologna ed è facilmente raggiungibile in auto dai caselli autostradali di Modena sud e di Bologna Casalecchio, seguendo le indicazioni per Vignola e percorrendo poi la comoda strada "Fondovalle Panaro" nonchè da Pistoia e Lucca lungo la S.S. 324 passando per Porretta Terme.

 
Fanano nella Provincia di Modena
Zoom
Fanano nella Provincia di Modena

Utilizzando i trasporti pubblici a Fanano si arriva comodamente, tramite una adeguata linea extraurbana di autobus diretta o con cambio a Vignola o Pavullo, dalle stazioni ferroviarie di Modena e Bologna; Bologna e Firenze gli aeroporti più vicini.

Il Comune di Fanano comprende le frazioni di Canevare, Fellicarolo, Ospitale, Serrazzone, Trignano, Trentino e Lotta, con una popolazione complessiva di poco più di 3.000 abitanti che durante le stagioni turistiche aumenta in modo esponenziale.

 

Dove siamo