Attività Produttive

Modulistica

Con deliberazione di Giunta Regionale n. 921 del 28.06.2017 sono stati recepiti i modelli nazionali approvati in Conferenza Unificata il 04 maggio 2017 in materia di commercio apportando alcune modifiche correlata alla vigente normativa regionale.

 

Sportello Unico Attività Produttive

Dal 29 marzo 2011 la trasmissione delle istanze e delle comunicazioni che riguardano l'insediamento di attività produttive, deve avvenire esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale regionale denominato SUAPER (per istruzioni sulle modalità di presentazione clicca qui) all'interno del quale è presente la banca dati della modulistica necessaria per tutti i procedimenti. 

Nel caso in cui non si reperisca il modello o via siano problemi nell'utilizzo del portale SUAPER, possono essere utilizzati i moduli sotto riportati che dovranno essere inviati, completi degli allegati, esclusivamente in formato .pdf e firmati digitalmente,  all'indirizzo PEC pec@cert.unionefrignano.mo.it 


Nel caso in cui l'intestatario della pratica non sia dotato di firma digitale, la modulistica può essere firmata digitalmente da tecnico incaricato; in questo caso in allegato alla pratica deve essere trasmesso il MODULO DI PROCURA SPECIALE  con firma autografa dell'intestatario, in formato .pdf. e con firma digitale del tecnico incaricato.

Info: Sportello Unico Intercomunale per le Attività Produttive - Responsabile Dott.ssa Mirka Lotti tel. 0536/327548 - suap@cmfrignano.mo.it 

 

Notifiche e comunicazioni sanitarie

 Con determinazione della Giunta regionale n. 16842 del 27.12.2011 la Regione Emilia Romagna ha approvato la nuova procedura per la registrazione delle attività ed il riconoscimento degli stabilimenti del settore alimentare, dei sottoprodotti di origine animale, dei mangimi e riproduzione animale.

Tutta la modulistica necessaria è pubblicata nel portale SUAPER (vedi sopra).

Sul sito dell'AUSL di Modena possono essere reperite tutte le indicazioni operative ed i recapiti per le informazioni.

 

Modulistica istanze non ancora presente su SuapER

In attesa dell’inserimento nella piattaforma SuapER, è possibile scaricare la modulistica unificata da utilizzare per la presentazione delle domande/comunicazioni per le procedure di competenza della Questura collegandosi direttamente al SITO.

Per le domande/comunicazioni in materia di:

  • agenzie di recupero crediti,
  • agenzie di affari soggette a comunicazione al Questore (agenzie di pubblici incanti, matrimoniale e di pubbliche relazioni)

è prevista la presentazione alternativa a Suap o Questura: in questi casi si consiglia di procedere con presentazione diretta alla Questura.

Per le domande in materia di:

  • commercio di oggetti preziosi,
  • commercio di armi comuni,
  • produzione – duplicazione – commercio di prodotti audiovisivi

la presentazione deve essere fatta al Suap competente tramite Pec, con sottoscrizione digitale; il SUAP provvederà poi al successivo inoltro alla Questura, competente al rilascio del relativo atto.

Occorre tenere presente che, come in tutti i casi in cui una istanza deve pervenire al SUAP:

  • se la domanda non viene presentata direttamente dall'impresa, dovrà inoltre essere accompagnata dalla procura speciale del l'intermediario che trasmette l'istanza;
  • qualora la domanda non sia firmata digitalmente o manchi dei requisiti essenziali, verrà considerata irricevibile, e, conseguentemente non verrà inoltrata alla Questura;
  • il SUAP attiverà anche il controllo dei requisiti edilizi e urbanistici da parte degli uffici competenti.

Attenzione: le domande in materia di sale scommesse, bingo e VTL possono essere presentate alternativamente al Suap o alla Questura, ma con l’entrata in vigore delle nuove norme regionali di contrasto alle ludopatie è opportuno inoltrarle al SUAP per poter attivare da subito il controllo della compatibilità della nuova apertura con la mappatura dei luoghi sensibili predisposta dall’Amministrazione comunale.