Sportello Unico on-line per le Attività Produttive (SUAPER)

Image

Ogni istanza o comunicazione relativa all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, ed a localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle stesse deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica. 

La presentazione delle istanze deve avvenire attraverso il portale unico regionale denominato SUAPER al quale è possibile accedere dopo aver ottenuto le credenziali FedERa, per ottenere le quali occorre effettuare la registrazione sul sito FedERa al link http://federa.lepida.it oppure presentarsi, muniti di documento di identità valido, alla Registration Authority del Comune, presso il Servizio Urbanistica. . 

Su sito del Coordinamento provinciale degli Sportelli Unici della Provincia di Modenahttp://www.sportelloimpresemodena.it   è possibile consultare l'elenco dettagliato dei procedimenti inerenti le attività produttive che è obbligatorio avviare con procedura telematica ed i relativi termini temporali, nonchè documentazione descrittiva delle norme e del funzionamento del sistema.