Guidare nella nebbia

Image

La nebbia è imprevedibile e appare spesso all'improvviso come un "muro"; il rischio di incidente diventa altissimo perchè la visibilità diminuisce molto, a volte drasticamente, in un batter d'occhio: tamponamenti a catena, uscite di strada, scontri frontali con altri veicoli o con alberi e pali. Le goccioline d'acqua che formano la nebbia, diffondono la luce in tutte le direzioni creando la tipica colorazione bianco opaca che determina disorientamento.

 

GLI ACCORGIMENTI DA ADOTTARE:

1. Diminuire sensibilmente la velocità procedendo con un moto lineare senza accellerate e frenate (se in possesso, inserire il cruise control). Il Codice della Strada in caso di nebbia con visibilità inferiore a 100 metri prevede il limite di 50 Km/h.
2. Rendersi massimamente visibili.
3. Tenere azionati i fanali anabbaglianti e non gli abbaglianti.
4. Azionare il fanale retronebbia sono in caso di limitata visibilità e non nei centri abitati dove può abbagliare l'automobilista che segue limitando la visibilità delle luci di stop.
5. Tenere sempre sotto controllo quello che succede qualche metro avanti.
6. Evitare di basarsi sulle luci dell'autovettura che si ha davanti.
7. Evitare le soste se non strattamente necessarie e comunque fermarsi fuori della sede stradale, azionando subito le quattro luci di emergenza.
8. Non viaggiare a cavallo della linea di mezzeria.
9. Aumentare la distanza di sicurezza.

E NON DIMENTICARE:

1. In autostrada tenere d'occhio i segnali specifici che danno sicuri riferimenti per la guida.
2. In caso di sorpasso obbligato, segnalare la manovra con largo anticipo e rientrare immediatamente nella propria corsia.
3. Non fidarsi ciecamente degli strumenti e degli apparati tecnologici "anti nebbia" installati sulle automobili per facilitare la guida e illuminare strada e ostacoli.
4. Valutare attentamente le previsioni meteorologiche prima di partire e comunque tenersi aggiornati, durante la guida, sullo stato del traffico e delle strade che si devono percorrere.

Con la nebbia la nostra incolumità dipende non solo dal nostro comportamento, ma anche e soprattutto dal comportamento e dagli errori degli altri automobilisti.