COME QUANDO DOVE SI VOTA!!

Image COME QUANDO DOVE SI VOTA!!

Si vota nella sola giornata di Domenica 26-05-2019 dalle ore 7:00 alle 23:00.

Hanno diritto di voto:

i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fanano, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019  (nati a tutto il 26 maggio 2001);

I cittadini comunitari ove ne ricorrano i requisiti.

Ecco il Link ufficiale delle elezioni e il sito della Prefettura di Modena per essere aggiornato in tempo reale!!!!

EUROPEE 2019 COME SI VOTA

Image EUROPEE 2019 COME SI VOTA

Il 26 maggio 2019 si è chiamati al voto per l'elezione di n. 73 membri rappresentanti l'Italia al Parlamento europeo. Il territorio nazionale è diviso in 5 circoscrizioni territoriali.

L'assegnazione del numero dei seggi è determinato in proporzione al totale della popolazione presente nelle singole circoscrizioni nell'ultimo censimento generale 2011:

- Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia) 20;
- Italia nord-orientale (Veneto, Trentino A.Adige, Friuli V.Giulia, E. Romagna) 14;
- Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) 14;
- Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) 17;
- Italia insulare (Sicilia, Sardegna) 8.

Nella scheda di colore Marrone (visualizza fac-simile) è prestampato il simbolo della lista, a fianco dei simbolo, negli appositi spazi dedicati, è consentito esprimere al massimo n. 3 preferenze.

AMMINISTRATIVE 2019 COME SI VOTA

Image AMMINISTRATIVE 2019 COME SI VOTA

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia.

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del Sindaco. (vedi fac simile scheda di Fanano).

Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.

Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti come Fanano si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome o cognome e nome nella apposita riga sotto al simbolo della lista. Nel caso di omonimia tra i candidati indicare anche la data o l'anno di nascita.

Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi il 9 giugno (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

ATTENZIONE!!

Image ATTENZIONE!!

E' in vigore il divieto di introdurre nelle cabine elettorali, telefoni cellulari od altri strumenti in grado di fotografare o registrare immagini.