Donazione Organi

Image Donazione Organi

Dal 01/08/2018 presso l’ufficio Anagrafe di Fanano, al momento del rilascio della Carta di Identità, sarà possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi, firmando il modulo di registrazione al Sistema Informativo Trapianti (SIT), ai sensi della Legge 9 agosto 2013, n. 98).


MODALITA’
La registrazione delle volontà si svolge nel seguente modo:
1. Al cittadino maggiorenne che si reca all’ufficio Anagrafe per il rilascio della carta di identità è chiesto durante la preparazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione (consenso o diniego) rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte;
2. Il cittadino può decidere liberamente se rilasciare o meno la dichiarazione;
3. In caso affermativo gli viene consegnato un modulo in duplice copia sul quale dichiara la propria posizione;
4. L’operatore inserisce tale posizione sulla maschera informatica predisposta e consegna al cittadino una copia come ricevuta, il quale può in tal modo controllare la correttezza dei dati inseriti. La posizione del cittadino viene trasmessa al SIT in via telematica, il modulo compilato dal cittadino è conservato presso l’ufficio Anagrafe.
La scelta effettuata non comporta l’apposizione di alcuna specifica dicitura sul documento di identità.

ALTRE INFORMAZIONI
La decisione presa può essere modificata in qualsiasi momento recandosi presso il Servizio Sanitario Regionale o l’AIDO.
In ogni caso non esiste il silenzio-assenso, questo vuol dire che se non c’è una dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte cerebrale verrà chiesto il parere ai famigliari aventi diritto.


 Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Comune di Fanano www.comune.fanano.mo.it, sul sito del ministero della salute www.trapianti.salute.gov.it , e sulle FAQ dell’AIDO www.aido.it