Descrizione
Il Palaghiaccio è uno stadio del ghiaccio con pista di dimensioni olimpioniche (60×30), collocato in pieno centro del paese. Fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva invernale indoor, durante l’inverno (con apertura da ottobre ad aprile) offre pattinaggio libero e corsi di pattinaggio artistico e di hockey su ghiaccio. Nele alre stagioni è luogho ideale per gruppi sportivi che possno praticarvi Hockey on line, hockey rotelle, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità, pallamano, pallavolo, scherma, pallacanestro, karate, calcetto.
Il Palaghiaccio di Fanano è stato realizzato negli anni1985-86.
Progettato dall’architetto Stefano Marchigiani, fu completato per poter ospitare l’edizione invernale Giochi della Gioventù 1986. Negli anni 87-88 sono stati ampliati gli spogliatoi e costruita la gradinata di monte. La pista, inizialmente senza pavimentazione in cemento, venne coperta da teli tirati con cavi di acciaio da una parte all’altra.
Nell’89 venne costruita la copertura in legno lamellare dalla ditta dell’Alto Adige Holtz-Bau su progetto strutturale dell’ing. Marchetti Rossi, uno dei principali progettisti italiani collaboratore dell’arch. Renzo Piano.
Attualmente è gestito dalla Associazione Sportiva Dilettantistica POLISPORTIVA FANANO.