Cos'è
“La salvaguardia delle diversità culturali. L’emigrazione dall’Appennino modenese negli Stati Uniti e in Cile” è la mostra allestita presso l’Aeroporto Paolucci di Pavullo nel Frignano, promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”.
L’esposizione si propone di far comprendere la centralità del tema dell’emigrazione: le difficoltà affrontate dai migranti, la loro epopea, il loro orgoglio, le storie di alcuni personaggi saranno raccontati tramite testi, pannelli informativi, documenti storici, fotografie evocative, diari di vita, ricostruzioni familiari e testimonianze multimediali, anche rari o inediti.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Fanano, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare la documentazione proveniente dal Museo dei Monti della Riva dedicata a Felice Pedroni, “Felix Pedro”, fananese che negli anni Ottanta dell’Ottocento emigrò negli Stati Uniti per cercare fortuna e, dopo anni di ricerche ostinate e disperate trovò l’oro in un torrente dell’Alaska, che oggi, in suo onore, si chiama Pedro Creek, fondando poi il distretto minerario di Fairbanks.