Prima sperimentazione del SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO nazionale IT ALERT

Image Prima sperimentazione del SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO nazionale IT ALERT

Lunedì 10 luglio 2023 alle ore 12 verrà effettuata la prima sperimentazione del SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO nazionale "IT ALERT"

Image

Lunedì 10 luglio 2023 alle ore 12 tutti i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile dell’Emilia-Romagna squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche. 

IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, arriva nella nostra regione con un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. 

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso.

L’invito per tutti, dopo aver ricevuto il messaggio, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema. 

Dopo le fasi di sperimentazione IT-alert diventerà operativo su tutto il territorio nazionale e si attiverà in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, precipitazioni intense. 

 

Di seguito il Comunicato stampa della Regione Emilia Romagna, scaricabile.