SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEL MICRO NIDO COMUNALE

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere le misure per l'infanzia e l'adolescenza e in particolare per l'accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. L'obiettivo è rafforzare e qualificare l'offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l'occupazione femminile

SINTESI DEL PROGETTO

Le misure hanno lo scopo di ridurre gli oneri alle famiglie e favorire l'accesso ai servizi educativi per la prima infanzia. Con deliberazione di Giunta comunale n. 110 del 21.11.2023 sono state ridotte le tariffe per l'anno educativo 2023/2024 a seconda della fascia ISEE.

Si evidenzia che la misura in oggetto è compatibile con il Bonus Nido INPS e si invitano le famiglie interessate a contattare l'Ufficio Scuola per la necessaria documentazione.

COS'E' IL FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS

Il Fondo Sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l'Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un'occupazione di qualità e contrastare le disuguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.