EMERGENZA UCRAINA - Come muoversi

Image EMERGENZA UCRAINA - Come muoversi

Le indicazioni per i cittadini ucraini in arrivo nel territorio del Comune di Fanano.

REGISTRAZIONE:

I cittadini ucraini devono registrarsi entro 8 giorni dal loro arrivo in Italia. Per i cittadini presenti nel Comune di Fanano, la registrazione deve essere effettuata presso la Stazione Carabinieri (Piazzale Fairbanks 11 - tel. 0536/68813). Orari di apertura: LUN-MERC-VEN-SAB-DOM dalle 09.00 alle 12.00 - MAR-GIO dalle 15.00 alle 18.00.  Il modulo da utilizzare è scaricabile QUI

ASSISTENZA SANITARIA:

L'Azienda sanitaria locale di Modena ha predisposto un percorso di assistenza sanitaria, a libero accesso, comprensivo anche di controlli e vaccinazioni anti COVID-19. I punti di accesso al percorso e le modalità sono elencati QUI . I cittadini presenti nel Comune di Fanano devono presentarsi presso il punto di accesso di Pavullo nel Frignano, Via Mario Ricci n. 2 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00.

ACCOGLIENZA:

Il sistema di accoglienza sarà predisposto dalla Prefettura, secondi percorsi indicati dal Governo, attraverso la rete nazionale dei CENTRI DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA (CAS) e del SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE (SAI). La Regione Emilia Romagna sta attivando un proprio piano, tramite l'Agenzia regionale di Protezione civile, per garantire tutti i posti che dovessero rendersi necessari.

OSPITALITA' PRESSO FAMILIARI E AMICI:

Chi ospita un cittadino straniero deve presentare dischiarazione di ospitalità entro 48 alla Polizia Locale (Piazza G. Marconi n. 1 - tel. 3209245386) utilizzando il modulo disponibile QUI.

RACCOLTA FONDI:

La Regione Emilia Romagna ha avviato una raccolta fondi per l'assistenza e aiuti umanitari. I versamenti devono essere effettuati indicando con chiarezza la causale "EMERGENZA UCRAINA" sul conto corrente intestato all'Agenzia per la sicurezza e la protezione civile dell'Emilia Romagna (IBAN IT69G0200802435000104428964,  dall'estero codice BIC SWIFT UNCRITM1BA2).

RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITA':

E' stata avviata una raccolta spontanea di abiti, coperte, sacchi a pelo e altri beni di prima necessità presso i locali del Centro Culturale "I. Bortolotti" (Via Torre n. 1). Gli addetti sono presenti per il ritiro il LUNEDI' ed il GIOVEDI' dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 18

OFFERTA ALLOGGI TEMPORANEI:

I cittadini di Fanano che intendono mettere a disposizione alloggi o appartamenti possono comunicarlo presso lo Sportello Sociale (c/o Casa della Salute "Cimone" - Via Sabbatini n. 31 - tel. 0536.309556 - 3392059446) o l'Ufficio Anagrafe del Comune (Piazza Marconi n. 1 - tel. 053668803 int. 234-228 - e mail anagrafe@comune.fanano.mo.it).

INFORMAZIONI E ORIENTAMENTO:

Sportello Sociale c/o Casa della Salute Cimone - Via Sabbatini n. 31 - tel. 0536.309565 - 3392059446

Ministero dell'Interno - Informazioni per i cittadini ucraini

CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

Tramite la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile  (clicca QUI per accedere) i cittadini ucraini che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea ed hanno trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti, possono richiedere il contributo di sostentamento.

La richiesta va presentata entro il 30.00.2022; per presentarla è necessario possedere il CODICE FISCALE (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno), un numero di cellulare ed una mail.

Il contributo ammonta ad € 300,00 mensili (con una integrazione di € 150,00 al mese per ogni nimore di 18 anni) e viene riconosciuto per massimo 3 mesi dalla data della ricevuta della presentazione della domanda di permesso di soggiorno (del genitore o tutore in caso di minori); il contributo è erogato in contanti presso qualsiasi ufficio di Poste Italiane.

Un vademecum ini italiano, inglese ed ucraino è scaricabile QUI.