Al via la raccolta dei mirtilli

Image Al via la raccolta dei mirtilli

Domenica 24 luglio 2022 inizia la campagna di raccolta del mirtillo spontaneo nel Parco del Frignano.
Tutte le informazioni dall'Ente Gestione Parchi.

Image CIRCOLARE ESPLICATIVA PER L’ESERCIZIO DELLA RACCOLTA DEL MIRTILLO SPONTANEO NEL PARCO DEL FRIGNANO - STAGIONE 2022

La data di apertura della raccolta del mirtillo spontaneo nel territorio del Parco del Frignano per la stagione corrente è fissata in data domenica 24 luglio 2022 (Det. Dirigenziale n.156 del 20/07/2022); fermo restando che, come previsto dal vigente Regolamento, anche successivamente a tale data è fatto divieto di raccogliere prodotto non giunto a maturazione. I mirtilli possono essere raccolti tutti i giorni dalle ore 06.00 alle ore 20.00. I quantitativi giornalieri consentiti di raccolta ammontano a kg.5 giornalieri per i cittadini residenti nei comuni del Parco del Frignano e a kg.1 per i non residenti; entro i predetti limiti non è necessario munirsi di alcuna autorizzazione e può essere utilizzato l’apposito rastrello per la raccolta purchè con una sezione massima di cm.30 di larghezza; in caso di controllo dovrà essere esibito un valido documento di identità attestante la residenza.
La raccolta è vietata nelle aree di protezione integrale classificate come “Zona A” e “Zona A1” in base al vigente Piano Territoriale del Parco.
Autorizzazioni speciali in deroga
In osservanza dii usi e consuetudini locali ed ai fini di garantire l’utilizzo dei prodotti del sottobosco per un miglioramento delle fonti di reddito delle popolazioni montane, è previsto il rilascio di autorizzazioni speciali a favore di cittadini residenti nei comuni del Parco del Frignano per la raccolta in quantitativi superiori ai limiti sopra indicati (Delibera del Comitato Esecutivo n.56 del 15/07/2022):

1. Autorizzazione giornaliera per auto-consumo: può essere rilasciata ai cittadini residenti nei comuni del Parco per una sola volta nell’arco della stagione e consente la raccolta di kg.20 di prodotto, costo di rilascio € 10,00, il numero massimo complessivo rilasciabile per il 2022 è di 50 autorizzazioni.
  2. Autorizzazione stagionale per la raccolta a fini economici: può essere rilasciata ai cittadini residenti nei comuni del Parco da almeno 5 anni consecutivi, iscritti d’ufficio in un apposito Albo di raccoglitori, consente la raccolta di kg.100 giornalieri di prodotto; costi di rilascio per l’anno 2022:
  • a) disoccupati o in attesa di occupazione, studenti, pensionati in 1a fascia ISEE € 100,00
  • b) imprenditori agricoli, titolari di aziende operanti nel settore specifico e/o loro dipendenti € 120,00
  • c) altri soggetti richiedenti (lavoratori autonomi, dipendenti, pensionati ecc.) € 300,00

Il numero massimo di autorizzazioni alla raccolta a fini economici rilasciabili per l’anno 2022 è di 180, di cui n.120 a favore dei soggetti che rientrano nelle categorie “a” e “b” e n.60 per gli appartenenti alla categoria “c”; per il raggiungimento del numero massimo come sopra specificato si applica il criterio cronologico della data di richiesta, Le autorizzazioni sono rilasciate agli aventi diritto presso la sede operativa del Parco del Frignano - Via Tamburù 8 - Pievepelago - tel. 0536.72134 - dietro presentazione di apposita autocertificazione attestante la condizione professionale.
Presso la medesima sede, allo scopo di agevolare il trasporto del prodotto raccolto, i soggetti autorizzati alla raccolta a fini economici potranno richiedere il rilascio di una autorizzazione temporanea al transito per mezzi a motore sulle strade e piste forestali all'interno dell'area protetta.
Come previsto dalla Determinazione della Regione Emilia Romagna 6 giugno 2018, n. 8667, in caso di raccolta di funghi, tartufi, mirtilli e altri vegetali spontanei, in cui si preveda il conferimento a stabilimenti di vendita all'ingrosso o di trasformazione, è obbligatorio presentare allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del comune di residenza, notifica ai fini della registrazione per aziende alimentari (Articolo 6 del Reg. (CE) n. 852/2004)