Coronavirus: LE NUOVE MISURE DEL GOVERNO

Image Coronavirus: LE NUOVE MISURE DEL GOVERNO

Tutte le nuove misure previste dai Decreti Legge n. 221_2021, n. 220_2021 e n. 1_2022 per il contenimento della pandemia.
In allegato il testo integrale dei decreti ed il link alle misure in vigore ed alle FAQ del Governo.

I nuovi decreti approvati dal Governo tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, introducono misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Durata del Green Pass

Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario (2 dosi).

Mascherine

– obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;

– obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.

Ristoranti e locali al chiuso

Fino alla cessazione dello stato di emergenza estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.

Eventi, feste, discoteche

Fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto e saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa:

È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

Estensione del Green Pass base a:

- i corsi di formazione privati svolti in presenza.

- coloro che accedono ai servizi alla persona dal 20 gennaio

- coloro che accedono a pubblici uffici, a servizi postali e bancari dal 1 febbraio

- coloro che accedono ad attività commerciali dal 1 febbraio

Estensione del Green Pass rafforzato a:

- al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;

- musei, biblioteche e mostre;

- al chiuso per i centri benessere;

- centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);

- parchi tematici e di divertimento;

- al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);

- per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico.

Dal 10 gennaio e fino al termine dello stato di emergenza, il Green pass rafforzato è necessario anche in:

- alberghi e strutture ricettive;

- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;

- sagre e fiere;

- centri congressi;

- servizi di ristorazione all’aperto;

- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;

- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;

- centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Quarantene

La quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Infine si prevede che la cessazione della quarantena o dell'auto-sorveglianza consegua all'esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche in centri privati; in quest'ultimo caso il referto va trasmesso all'AUSL con modalità anche elettronica, per la chiusura della quarantena o dell'auto-sorveglianza.

Capienze

Le capienze consentite per gli impianti sportivi sono 50% per gli impianti all'aperto e 35% per quelli al chiuso.

Obbligo vaccinale

Obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo.

Obbligo vaccinale

Per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Dal 15 febbraio l'accesso ai luoghi di lavoro pubblici o privati, per coloro che hanno compiuto i 50 anni è consentito solo con il Green Pass rafforzato.

L'obbligo vaccinale è esteso, senza limiti di età, a tutto il personale universitario, equiparato quindi a quello scolastico.

LE MISURE IN VIGORE

TUTTE LE FAQ DEL GOVERNO