Image Presentazione a Modena Smart Life del progetto "Da Montefiorino alla LineaGotica"

L'innovativo strumento tecnologico per la scoperta delle vicende dei partigiani di Armando da Montefiorino al Belvedere, progettato dai Comuni dei territori interessati, nell'ambito della 3^ edizione del grande evento modenese.

Da Montefiorino alla Linea Gotica

Sviluppo e sperimentazione di un pacchetto integrato per un turismo memoriale

Una App scaricabile gratuitamente (ed un sito  collegato) in versione iOS e Android basata sull'innovativa tecnologia  iBeacon in grado di trasformare i devices degli utenti in vere e proprie audioguide multimediali, per valorizzare le vicende dei partigiani di Armando dopo la caduta della Zona Libera di Montefiorino e fino all'autunno del 1944, quando diedero vita alla Zona Libera del Belvedere, nella valle del Reno.

Dieci i Comuni coinvolti con le rispettiva realtà museali: Fanano, Frassinoro, Lizzano in Belvedere, Montecreto, Montese, Montefiorino, Palagano, Pievepelago, Sestola, Villa Minozzo, con la collaborazione dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena e dell’Associazione Linea Gotica - Officina della Memoria.
Il progetto è stato concretizzato grazie al sostegno dalla Regione Emilia-Romagna.

I supporti tecnologici sono stati progettati e realizzati da SmartFactory srls.

Il progetto sarà presentato in un workshop di cultura digitale nell'ambito di Modena Smart Life, grande evento che coinvolge il territorio con iniziative volte a far conoscere ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni cosa cambia con l'avvento delle tecnologie digitali nei vari ambiti di attività del genere umano.

• Quando 30/09/2018 dalle 15:00 alle 16:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Chiesa San Carlo, Via San Carlo, 7 - Modena
  • Organizzatore Comune di Fanano