Informatizzazione servizi scolastici

Image Informatizzazione servizi scolastici

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2018/2019 il Comune di Fanano, in collaborazione con CAMST s.r.l., avvierà un progetto di informatizzazione del servizio di ristorazione scolastica.

Il progetto di informatizzazionesarà avviato avvalendosi degli strumenti informatici della piattaforma E-Civis solution sviluppata da Project srl.

I vecchi sistemi di pagamento, compresi i buoni pasto cartacei, saranno sostituiti da un “conto elettronico” prepagato da cui, di volta in volta, verrà scalato il costo dei singoli pasti consumati dagli alunni e che dovrà essere ricaricato periodicamente.
Per ogni famiglia verrà individuato un titolare a cui è associato il conto elettronico (che sarà unico anche nel caso di più figli che usufruiscono del servizio).
La prenotazione del pasto avverrà ogni giorno direttamente a scuola, a cura degli operatori, che registreranno online le presenze e le assenze.

Il progetto viene realizzato dall’Amministrazione per agevolare il rapporto tra cittadini e Comune in un’ottica di snellimento delle procedure, trasparenza e facilitazione delle comunicazioni riferite al servizio; le famiglie potranno controllare in qualsiasi momento la situazione del proprio conto elettronico dal pc attraverso un’ interfaccia online, oppure ricevere direttamente dal proprio cellulare un avviso di credito in esaurimento.
La gestione del servizio sarà completamente digitalizzata e aggiornata in tempo reale per quanto riguarda dati anagrafici, rilevazione presenze/assenze, pagamenti effettuati dall’utenza.
Questo consentirà uno scambio di comunicazioni più facile e veloce tra famiglie e Comune che potranno “dialogare” direttamente attraverso il portale, via sms o per e mail; con le stesse modalità le famiglie potranno essere informate di eventuali mancati pagamenti.

L’ufficio Scuola ha già trasmesso ad ogni famiglia una informativa con una richiesta di dati, necessari per individuare il titolare cui associare il conto elettronico.
Gli eventuali buoni mensa cartacei ancora posseduti dovranno essere riconsegnati all’ufficio Scuola; il loro valore sarà considerato come ricarica per il nuovo conto elettronico.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico le famiglie degli iscritti al servizio riceveranno le informazioni necessarie per la ricarica del conto elettronico e le credenziali per l’accesso al portale on line.

Info: ufficio Scuola tel. 0536/68803 int. 241 scuola@comune.fanano.mo.it