Lotta alla vespa velutina predatore delle api

Image Lotta alla vespa velutina predatore delle api

La vespa veluttina o calabrone asiatico è una specie esotica recentemente introdotta nel continente europeo e si è propagata velocemente in molti stati comunitari ed ha raggiunto l'Italia nel 2012; nel novembre 2016 è arrivato nella provincia di Rovigo, aprendo un pericoloso fronte di diffusione nelle regioni del nord Italia.

Questo calabrone è un predatore che attacca le colonie delle api arrivando a comprometterne i raccolti di miele e la capacità di sopravvivenza invernale e può risultare in molti casi un pericolo per l'uomo e per le produzioni agricole (frutteti,vigneti).

Il Servizio Veterinario dell'AUSL ha predisposto una brochure informativa per il riconoscimento ed è disponibile per l'identificazione degli esemplari.