Rassegna Musei da Gustare 2015

Image Rassegna Musei da Gustare 2015

Undicesima edizione straordinaria della Rassegna Musei da gustare, iniziative ed eventi realizzata dal Sistema Museale Modenese. Quest'anno si collega all'Expo 2015, raccogliendone il tema della nutrizione e rilanciandolo come il "gusto" della cultura.

Oltre all'apertura gratuita o a costo ridotto dei musei, nel secondo e terzo fine settimana di maggio (9-10 e 16-17, con anteprime nei giorni 7, 8 e 15) sono previste mostre, incontri, itinerari ed escursioni guidate, laboratori didattici, momenti musicali, banchetti all'insegna della rievocazione storica e degustazioni di eccellenze dell'enogastronomia locale, sul tema dominante della cultura della tavola nelle sue più varie declinazioni.
La rassegna diventa così un'unitaria “vetrina” della provincia modenese per una migliore conoscenza, attraverso i musei, delle molteplici espressioni della sua identità culturale e del suo heritage: dalle emergenze storico-artistiche e naturalistiche alle peculiarità della produzione industriale fino alla sua cultura alimentare, derivata da una ricchissima tradizione.
Gli appuntamenti a Fanano, sede del Parco Museo all'aperto di Scultura su Pietra, sono previsti per sabato 16 e domenica 17 maggio.