Iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Image Iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Dal 1° ottobre si può presentare la domanda, direttamente online, per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale. Scopri come!

Possono iscriversi all'Albo gli elettori del Comune di Fanano, che non abbiano superato il settantesimo anno di età e in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

E' un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

QUANDO SI FA L’ISCRIZIONE

Dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. (Vista la Carenza di domande, saranno valutate dalla Commissione Elettorale Comunale anche le domande pervenute nel resto dei periodi, fermo restando che l'insermento nell'albo Scrutatori si svolgerà come previsto dalla normativa nel mese di Gennaio dell'anno successivo alla data di presentazione della domanda).

COME FARE L'ISCRIZIONE

Le iscrizioni si fanno presentandosi all’Ufficio Elettorale del Comune di Fanano, previo appuntamento.

REQUISITI
  • essere elettore del Comune di Fanano
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore
ESCLUSIONI

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione
TEMPI DI RILASCIO

Viene immediatamente rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda.
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Normativa di riferimento
L. 21 marzo 1990, n. 53

 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

 

I compensi ricevuti dai Presidenti non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati in sede di dichiarazione dei redditi.

Richiesta di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione dall'albo alla Corte d'Appello di Bologna, con domanda scritta, entro il mese di novembre. 

 
Image

 Per INFORMAZIONI rivolgersi all'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:

0536 68803 int. 234 o 228

anagrafe@comune.fanano.mo.it