Procedura per l’apertura dei Centri estivi 2022

Image Procedura per l’apertura dei Centri estivi 2022

La Direttiva regionale di cui alla Delibera n. 469/2019 prevede che i soggetti gestori di Centri estivi, contestualmente all’apertura del servizio, anche qualora esso si svolga presso strutture o spazi, normalmente destinati ad altra attività, inoltrino una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al comune sede della struttura a cui è allegata dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ai sensi dell’art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”), firmata dal soggetto gestore o dal legale rappresentante della persona giuridica attestante, in particolare, il possesso dei requisiti strutturali e funzionali e delle dotazioni minime di cui alla presente direttiva e l’impegno alla copertura assicurativa del personale e dell’utenza.

Modalità di presentazione della domanda

I soggetti sono tenuti a presentare tramite il portale "Suap-ER accesso unitario" la SCIA per l'esercizio dell'"Attività di centro estivo - Avvio" selezionando il seguente percorso:

SUAP - MODULISTICA ATTIVITA' PRODUTTIVE

  • AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITA' PRODUTTIVE
  • Servizi educativi e ricreativi per infanzia e minori
  • Centri estivi
 

Controlli e sanzioni

Ai fini dei controlli di pertinenza, il Comune trasmette all'AUSL competente l'elenco dei centri estivi attivati.

Le funzioni di controllo e vigilanza sui centri estivi a favore di minori sono attribuite ai Comuni ai sensi dell’art. 4, comma 2, lettera b e dell’art 14 comma 12 della L.R. 14/08 e ss.mm. e comprendono la vigilanza sul funzionamento delle strutture, dei servizi e delle attività, fatti salvi i controlli di competenza dell’autorità sanitaria.

Nel caso in cui venisse attivato un centro estivo in assenza di presentazione della dichiarazione da parte del soggetto gestore, il Comune competente può ordinare la sospensione delle attività fino all'effettuazione dei necessari controlli.

 

 

Informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

 

 

Riferimenti normativi

Cfr. tabella "Allegati"