Intitolazione della Sala consiliare a Elena Tosetti

Image Intitolazione della Sala consiliare a Elena Tosetti

La Sala consiliare sarà intitolata alla Sindaca Elena Tosetti, una delle prime dieci donne elette Sindaco in Italia.

Approvata all'unanimità nel Consiglio comunale del 28 luglio 2017, l'intitolazione della Sala consiliare ad Elena Tosetti, Sindaca del Comune di Fanano dal 1946 al 1950, una delle prime dieci donne a capo di un Amministrazione, elette subito dopo i decreti del marzo 1946 che riconoscevano alle donne il diritto di voto e di candidarsi.

Elena Tosetti fu la Sindaca della ricostruzione, in una Fanano segnata profondamente dagli esiti del secondo conflitto mondiale, con indici altissimi di povertà e disoccupazione, e con la macchina amministrativa da far ripartire nonostante un bilancio in situazioni disastrose.

La foto di Elena Tosetti, insieme a quella delle altre donne elette per prime, campeggia nella "Sala delle Donne" alla Camera dei Deputati, dove, nel novembre scorso, è stata celebrata la ricorrenza del 70^ anniversario dei decreti che hanno permesso alle donne di potersi considerare cittadine a tutti gli effetti e dove è stata consegnata al Sindaco Muzzarelli una targa celebrativa, dedicata alla Sindaca, che sarà collocata nella Sala consiliare.

La cerimonia di intitolazione della Sala è prevista il prossimo 18 agosto (ore 10,00), in occasione dell'anniversario della nascita della Sindaca.

Info: Ufficio cultura - tel. 0536/68803 int. 220 - cultura@comune.fanano.mo.it