Responsabile per la transizione digitale

Il “Responsabile per la Transizione Digitale” è la figura dirigenziale, prevista dal D.Lgs. n. 82/2005 (CAD), come modificato dal D.Lgs. n. 179/2016 e dal D.Lgs. n. 217/2017 che deve garantire “l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo in coerenza con le regole tecniche” e deve essere presente in tutte le Amministrazione e Comuni. Il ruolo del Reponsabile è stato ancora modificato con la circolare n.  3/2018 del Ministro della P.A.

La Dott.ssa Maria Chiara Bellettini, Reponsabile dell'Area Affari Generali, è il  “Responsabile per la Transizione Digitale”  del Comune di Fanano, nominato con Decreto del Sindaco n. 9 del 11.12.2020, che risponde con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale direttamente all’organo di vertice politico.

La normativa gli affida “la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità”.

Altro compito previsto riguarda la “pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità”.